CANADA: una cittadella denominata "Saint-Camille-de-Lellis"

A dire il vero la soffiata di questa scoperta ce l'ha passata il "team" delle Gentilissime Signore dell'Ufficio di Comunicazione del "Comitato IV Centenario Transito di S. Camillo", - 14 luglio 2014 -, che opera in modo efficiente con il sito http://www.camillodelellis.org creato appositamente dalla Curia Generalizia Camilliana. Naturalmente noi non siamo stati lì a nicchiare, ma immediatamente tramite i straordinari mezzi che la rete web mette a disposizione, siamo andati alla ricerca e con grande nostra gioia di Concittadini di "Padre Camillo" l'abbiamo scovata sul sito Municipalité de Saint-Camille-de-Lellis, e con una nostra traduzione ve la presentiamo con le parole del Sindaco Monsieur Adélard Couture:

«Saint-Camille-de-Lellis è "une petite municipalité" di 900 abitanti, situata a un'ora e mezzo a sud-est del Quebec, parte del Etchemins MRC e lungo il confine del Maine. I nostri fiumi non si scaricano nel fiume San Lorenzo, ma piuttosto nel St. John River. Oltre a Maine, comuni limitrofi sono: Saint-Magloire, Saint-Just-de-Bretenières, Sainte-Justine, Santa Sabina e San Cipriano.

Situato sull'altopiano dei Monti Appalachi più di 1200 piedi (370 metri), vi farà scoprire uno dei più bei mosaici agroforestali nella provincia. Anche se la maggior parte di boschi con la presenza di foreste pubbliche su oltre il 40% del territorio, si segnala la presenza di alcune aziende agricole belle del territorio abitato e acero diversi.

Il comune di Saint-Camille guarda verso il futuro, nel 2011 il Consiglio Comunale effettuerà interventi di riqualificazione di parti importanti del nostro sistema idrico, fognature e pavimentazione della strada 204 (rue Principale). Realizzazioni e progetti che consentiranno al comune di Saint-Camille di essere proattivo difronte al suo sviluppo.

Il mantenimento delle attività della nostra scuola e dei nostri negozi locali sono due priorità ed è stata istituito un piano d'azione in due fasi. In queste aree, il comune, in collaborazione con le organizzazioni della comunità, ha adottato un programma di rivitalizzazione per incoraggiare la costruzione di nuove case a Saint-Camille, o l'installazione di nuove imprese e industrie. La seconda componente è stata la creazione della nostra coperativa di abitazione, per contribuire alla creazione di nuove famiglie nella nostra zona. Inoltre, stiamo preparando la nostra nuova politica della famiglia e degli anziani, a seguito di tale piano d'azione adottato dal Consiglio Comunale.

Infine, il comune di Saint-Camille ha il suo festival. La "Corporatione Festi-Quad" si occupa di organizzare un fine settimana di attività (drag di mountain bike, serata sotto la tenda, trekking bike, falò, gara di dilettanti, ecc.). Vi invitiamo a partecipare ai festeggiamenti. Lo sviluppo di Saint-Camille è al centro delle mie preoccupazioni, e siete invitati a farci visita.»

 

La "petite municipalité de Saint-Camille-de-Lellis" segna queste distanze dai grandi centri:

Toronto 781 km - Montreal 288 km - Calgary 3212 km

Ottawa 441 km - Edmonton 3147 km - Mississauga 809 km

Winnipeg 2026 km - Vancouver 3883 km - Quebec 89 km nearest

Hamilton 843 km - Brampton 813 km - Surrey 3868 km

E se qualcuno fosse interessato, questi gli Aeroporti delle vicinanze:

Québec Jean-Lesage 100.2 km  -- Murray Bay 127.8 km  -- Millinocket Municipal Airport 146.2 km

Ed ecco una breve panoramica che offre il sito della "petite municipalité de Saint-Camille-de-Lellis"

*** Servizio di Felix Pierre