Se ben ricordate poco dopo il lancio del «Calendario Celebrazioni 400 Anni della Morte di San Camillo», ricco di iniziative e proposte, partì quasi subito il "progetto di una Fiction Tv" sulla vita del nostro Gigante della Carità, con conseguente stesura di un primo articolato e interessante «Trattamento», come dagli addetti del settore viene definita la stesura della pista da seguire, che ci coinvolse sollecitando una ricerca fuori dell'ordinario, quale era quella di rintracciare qualche antica carta che avallasse la supposizione di frequentazione, anche sporadica, di «Padre Camillo con il Caravaggio» che l'Autore del testo inseriva in diverse sequenze da realizzare.

E ne venne fuori uno studio niente male, ancora online a disposizione di chi fosse interessato -->click

In attesa che big e magnati dell'impero della "celluloide", ormai quasi tutti convertiti al "digitale", si decidano sulla bontà del prodotto, - alias leggasi profitto commerciale del prodotto cinematografico -, di un Uomo che passò «Da mercenario della morte ad angelo di carità», alcuni giovani romani niente affatto disarmati dalla risposta avuta che il "Comitato Centrale" aveva fatta la sua opzione, hanno seguito intelligentemente il consiglio di addentrarsi nella vasta documentazione esistente, interpellando anche qualche camilliano disponibile che, nella fattispecie fa parte dello "staff" di questo sito web.

E così Daniela e Fabio, giovane coppia di sposi con figli, e con una forte esperienza di vita cristiana, sono partiti senza i «se o i ma»... Chi sono e con chi sono lo abbiamo rilevato da documentazione certificata:

«CRISTIANA Video è una giovane società di produzioni multimediali, nata dal desiderio dei suoi fondatori di sperimentare un modo di lavorare che fosse creativo e al tempo stesso di servizio. Per questo motivo CRISTIANA Video in questi anni ha realizzato gratuitamente decine di servizi televisivi, andati in onda sulle reti RAI, spot pubblicitari per le campagne RAI e MEDIASETper il SOCIALE per conto di diverse rcaltà del mondo del Volontariato. Con l'auspicio di non essere come quel "sale che perde sapore"...»

E per scoprire qualcosa di più visitare questi due siti web:

** CRISTIANA Video

** Roma Caput Fidei

Anni addietro si diceva "Ciak... vai col primo giro di manovella"... Oggi il "ciak" parte con un dito sulpulsante di una videocamera HD, e non contano gli Euro spesi per l'acquisto... sono le idee e il cuore più l'anma di chi sta dietro l'occhio elettronico che cattura la frazione del momento e la trasforma in emozione senza limite...

E così Daniela e Fabio, come da sempre i giovani anticipano tutti dando sagge lezioni, hanno ben "catturato" il fluido divino che si è impossessato del giovane sbandato Camillo in quella fredda matttina del 2 febbraio 1575, sulla pietraia garganica poco fuori San Giovanni Rotondo in discesa verso il Convento di Manfredonia.

Il titolo che hanno dato alla loro "docu-fiction" è «Ti seguirò...», e nel breve trailer già postato su Internet, il primo ad essere registrato, si può cogliere l'attenzione all'opera della Grazia nel convertito Camillo, del quale la scena è così narrata dal contemporaneo P. Cicatelli:

«In particolare l'anno 1571, ritrovandosi nel presidio di Corfù stette in pericolo di morte, per una gravissima infermità di febre, e disenteria, che gli sopravenne (....) Datosi poi l'assalto al detto Forte, dal Soranzo per mare e da Prospero Colonna e Paolo Orsino per terra, finalmente non senza sangue de' Christiani fu preso et espugnato. Et in questo assedio vidde più volte Camillo che molti soldati italiani, parte per sdegno e parte per la fame, cavavano i fegati da' corpi de Turchi uccisi e frigendoli nelle padelle se gli mangiavano, come fossero stati i più suavi e delicati cibi del Mondo. Ma egli abborrendo tanta crudeltà non si puote’ mai indurre a mangiarne, contentandosi dell'herbe crude e della carne di cavallo».--> click

Con intelligenza e saggia decisione giovanile hanno scoperto nella cittadella di Sermoneta, dal fascino dell'impianto medioevale e dell'antico Castello dei Caietani, i luoghi antichi che calzano a pennello per un "set cinematografico anni 1500-1600". Grande entusiasmo della stampa di Lazio Sud, come si evince da questi siti web:

** LatinaToday

** Il Caffè.tv

** MondoRe@le is back...quotidiano d'informazione

** Corriere di Latina.it

** Luna Notizie.it - Quotidiano online di Latina e provincia

Complimenti alla giovanissima compagine mediatica della «CRISTIANA Video», e auguri che l'accoglienza e il favore già incontrato, e che ha varcato l'Oceano attingendo la più grande rete cattolica mediatica degli Stati Uniti, la EWTN della mitica Madre Angelica

** Eternal Word Television Network, Global Catholic Network

** EWTN EL Canal Católico

trovi anche in Italia altrettanto entusiasmo perché il «messaggio d'Amore di San Camillo» arrivi sempre più nella profondità dei cuori e delle menti. (felix pierre)