Sulle Orme
di San Camillo a Roma…

di P. Felice Ruffini,
camilliano

 

 Per soddisfare richieste di Amici e di Devoti Fedeli di S. Camillo de Lellis, abbiamo approntato questa VISITA VIRTUALE alla Città di ROMA, alla ricerca di quei luoghi resi sacri dalla presenza o frequenza del nostro Santo.

Ovviamente si richiede una buona conoscenza della sua vita, perché i brevi passi che vengono riportati hanno il solo scopo di documentazione e, possibilmente, di aiuto a disporre l’animo a benefica meditazione.

La ricerca si è affidata a quelle fonti camilliane il più vicine al Santo come tempo. E certamente non pretende di essere esaustiva, ma aperta ad ulteriori notizie e informazioni documentabili.

Per motivi facilmente intuibili, questa edizione web è volutamente ridotta nel testo, anche se ne abbiamo selezionato in buona misura. Forse si arriverà ad una stampata, che sarà più ampia e completa da mettere a disposizione dei Pellegrini che vengono nella Città Eterna, per venerare i resti mortali del Santo che riposano nella Chiesa di S. Maria Maddalena.

Le 14 "schede" sono corredate da Immagini in buona parte della Roma di un tempo che oggi non esiste più, e che rendono in parte visibili i siti vissuti da San Camillo.

Vi auguriamo una benefico Tour Spirituale a Roma sulle orme di San Camillo…

 

1. Chiesa di S. Maria Maddalena >click 8. Ospizio di Ponte Sisto >click
2. Ospedale S. Giacomo >click 9. Ospedale delle Carrozze >click
3. Porto di Ripetta >click 10. Borgo St. Angelo >click
4. Madonnina dei Miracoli >click 11. Ponte Sant'Angelo >click
5. Botteghe Oscure >click 12. Le Terme di Diocleziano >click
6. Ospedale Santo Spirito >click 13. Ospedale S. Giovanni >click
7. Le Carceri di Tor di Nona >click 14. La visita delle 7 Chiese >click

 

*** Fonti e Bibliografia — Pittori e Incisori >click