Ecco qualche notizia della Comunità Camilliana di “San Bernardo”, Città del Chile, dove i Padri Eligio Castaldo e Pietro dr. Magliozzi della Provincia Romana, e Carlos Toselli della Provincia Brasiliana, stanno operando a pieno ritmo.

Le informazioni le abbiamo prelevate dal loro sito web che vi invitiamo a visitare:

 

http://www.sancamilochile.catolico.ws/

 

 

Pastorale vocazionale - Incontro con gli aspiranti in Valparaíso

 

Il 22 settembre 2007, all'inzio della recente primavera chilena, P. Pietro Magliozzi si è incontrato con gli aspiranti Miguel e Cristian per riflettere sul tema della Vocazione. L'incontro si è tenuto nella "Parroquia Matriz de Valparaíso", durante dalla mattina e a sera visitarono in Viña del mar la Comunità dei "Jovenes al Servicio de Jesús", che si ispira alla spiritualità di S. Camillo.

Nella fotografia, scattata nella "Calle Santo Domingo", con P. Pietro i giovani aspiranti Cristian e Miguel, e il postulante Cristián.

 

 

La "Parroquia San Camilo de Lellis" commemora Nicola D'Onofrio

Il 12 giugno 2007, la Comunità Parrocchiale di San Camillo in San Bernardo, ha celebrato l'Eucaristia ricordando la vita del Servo di Dio Nicola D'Onofrio, giovane religioso camilliano che in questo giorno del 1964 tornò alla Casa del Padre a soli 21 anni.

Con la sua intercessione si sono avuti diversi segni di "supuestos milagros" che le competenti Autorità Ecclesia­stiche hanno rimesso al Processo di Beatificazione istruito presso la Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano.

Grazie a lui i Religiosi Camilliani sono tornati in Chile per fondare la Co­mu­nità nella Diocesi di San Bernardo. Alla Messa parteciparono molti fedeli della Parrocchia, che ebbero così oc­casione di conoscere meglio questo giovane Servo di Dio tramite una "Rappresentazione" e le biografie che furono loro donate.

 

 

 

Encontro di preghiera "Más amor en esas manos, hermanos"

 

Con il titolo di "Más amor en esas manos, hermanos", si è conclusa, come parte delle celebrazioni della Festa Patronale della Parrocchia S. Camillo, un incontro di preghiera organizzata dalla comunità giovanile "Nicola D'Onofrio", durante la quale dopo le Orazioni con una "Rappresentazione Teatrale" fu data una più ampia conoscenza della vita di San Camillo. Particolarmente apprezzata dai fedeli presenti a questa celebrazione di Fede è stata la splendida interpretazione di uno dei giovani.

 

Nella prima fotografia il giovane Omar che ha impersonato S. Camillo.

Nella seconda i giovani della
"Comunidad Juvenil NICOLA D'ONOFRIO"
con i Padri Pietro Magliozzi ed Eligio Castaldo.

 

 

 

 

Fray Camilo Henríquez

 

Padre Pietro sosta dinanzi al monu­mento dedicato al confratello "Fray Camilo Henríquez" (1769-1825).

Considerato un eroe nazionale quale “pioniere” dell’indi­pen­den­za del Chile e “padre” del giornalismo chileno, la città di Santiago innalzò nel 1873 que­sto monumento nel «Paseo publico de las Delicias», oggi “Viale Brasile”. Nei libri di Storia del Chile è scritto che apparteneva all' "Orden de los Frailes de la Buena muerte".

Questo era il nome con il quale si conoscevano i Religiosi Camilliani, per la loro esemplare attività pastorale di assistere i moribondi preparandoli nel passo importante dell'incontro con il Padre dei Cieli.